Della vita di Beniamino Tedeschi e Giuseppa Altafini abbiamo poche notizie. Beniamino, figlio di Pietro e Maria Pizzi, nasce intorno al 1835 ed è un contadino della frazione di Zelo, dove vivrà nella zona dell’Argine sinistro Tartaro, probabilmente non lontano da Trecenta.
Qui forma una famiglia con Giuseppa Altafini, figlia di Luigi, verso la fine degli anni ’50 del 1800. Infatti la prima figlia di cui abbiamo notizia è Luigia Pietra, nata nel 1859, che porta i nomi dei due nonni declinati al femminile. Dieci anni dopo nasce Gaetano Pietro, il cui secondo nome è quello del nonno paterno. Nel luglio 1872 nasce Ferdinando Bono Giacomo, che non conoscerà affatto il padre, perché Beniamino muore dopo quattro mesi a soli 37 anni, lasciando con ogni probabilità la famiglia in pessime condizioni economiche. Luigia e Gaetano, infatti, per le loro nozze ricevono dal sindaco gli attestati di comprovata povertà e vengono esonerati dal pagamento dell’imposta di bollo.
Luigia Tedeschi sposa nel 1882 Cesare Giulio Cursini, contadino nato a Trecenta ma residente a Giacciano, che firma l’atto di nozze, mentre la ragazza si dichiara illetterata. Gaetano Pietro Tedeschi sposa nel febbraio 1891 Giuseppina Ragazzini, dalla quale nell’aprile dell’anno prima aveva avuto un figlio chiamato Giacomo Beniamino, che porta anche lui come secondo nome il nome del nonno paterno. Sia Gaetano, che di mestiere fa il carrettiere, che Giuseppina firmano l’atto di nozze. I due vivranno a Zelo n. 128, stesso indirizzo (e probabilmente stesso cascinale) nel quale vivrà il fratello più piccolo Ferdinando, contadino, dopo le nozze con Olga Altafini nel 1897.
Ferdinando Tedeschi e Olga Altafini
© www.vitemairaccontate.it