Stampa
Categoria principale: Massari
Categoria: Affini Massari
Visite: 1066

Antonia Vitucci nasce a Bari nel giugno del 1813 da Girolamo, ferraro, e Maria Teresa Sciannameo. La famiglia Vitucci proviene da Bitonto, dove sono nati i fratelli maggiori di Antonia, e arriva a Bari intorno al 1805 stabilendosi in strada Corsiolo, probabilmente grazie all’aumentata offerta di lavoro per gli artigiani del settore edile dovuta al grandioso progetto del nuovo Borgo.

Ed è qui che alla fine degli anni Trenta vivono, come la maggior parte degli addetti al settore edilizio. I figli di Girolamo proseguono l’attività artigianale del padre: Giuseppe, il maggiore, che sposa nel 1825 Donata Vox e muore nel 1840; Saverio, che nel 1835 sposa Giustina Forlera e muore l’anno dopo nel 1836; Arcangelo che muore diciannovenne nel 1835; Nicola, che nel 1836 sposa Angela Cassano, figlia di un pittore, e muore nel 1881.

Le figlie contraggono matrimoni in ambito dell’edilizia: Antonia sposa Marino Massari, falegname, nel 1834; Chiara sposa Francesco Fornarelli ma muore trentenne nel 1839; l’anno dopo, nel 1840, la sorella maggiore Pasqua sposa il vetturino Francesco Lepore ma muore dopo neanche un anno dal matrimonio; Grazia nel 1849 sposa il ferraro Michele Zonno di strada San Domenico e la loro figlia Arcangela, 20 anni dopo, sposerà Girolamo Colonna, figlio di Felice e Chiara Schirone, famiglia di muratori/costruttori di grandissimo prestigio in città, la cui storia è presente nel nostro sito. Grazia Vitucci sposerà poi in seconde nozze nel 1853 il calzolaio Oronzo Delle Foglie. Muore invece nubile nel 1854 Teresa Vitucci, altra figlia di Girolamo e Maria Sciannameo.

Il ferraro Girolamo Vitucci di Bitonto muore a 80 anni nel 1850 a Bari nella casa al Borgo, già vedovo di Maria Sciannameo morta qualche anno prima nel 1847 a 70 anni.

In un intreccio di storie familiari inaspettato i Vitucci si imparentano con la linea dei Loconsole. Infatti Maria Fornarelli, figlia di Francesco e Chiara Vitucci nel 1861 sposa Michele Rossini, calzolaio del Molo, figlio di Tommaso Rossini e Rosa Loconsole, che è a sua volta figlia di Nicolò Leonardo Loconsole e Antonia De Nicolò, cioè nipote di Giovanni Loconsole e Rosa Barba.  

Marino Massari e Antonia Vitucci

Felice Colonna e Chiara Schirone

© www.vitemairaccontate.it